Prezzi e Recensione: DOPOTUTTO pub wine aperitivo ROMA Centocelle



DOPOTUTTO
prezzi & recensioni dopotutto
Il Dopotutto è un bar birreria vineria, che nonostante tutto, apprezzo per la volontà di distinguersi nella zona di Centocelle, a Roma.

LOCATION 📌
prezzi & recensioni dopotutto
⛲CONTEXT Su Via dei Castani: movimentata di giorno e morta la sera. Atmosfera informale e accoglienza cordiale. Toni soffusi e intensi. 
💢DISPOSIZIONE si distinguono 2 ambienti: uno interno ed uno esterno. Lo spazio interno non è ben sfruttato e i posti a sedere sono limitati. Gli esterni sono in numero maggiore.
🍎DESIGN originale a Centocelle, ma trito e ritrito rispetto la media generale. L'ambiente esterno è piuttosto ordinario, tavoli, sedie e maxi ombrellone da bar qualunque. Questa zona mortifica non poco l'aspetto estetico del locale. Da passante, in lontananza, sembrano per intenderci i tavolini e le sedie dell'ennesimo Kebab Point e solo spinta da mia personale curiosità (e forse dalla voglia di un after dinner, per i quali questo locale sembra essere l'unico in questa zona) ho deciso di metter piede. L'interno infatti acquista notevolmente spessore anche se non si distingue per originalità rispetto moltri altri locali nei quali sembra oramai andare di moda l'uso compulsivo di targhe, old poster, toni scuri, carte da parati arabescate e divanetti in eco-pelle; oserei un'accozzaglia di vintage e minimalismo. Ma va bene l'impegno. Nota molto positiva gli scatti fotografici in fondo a destra (dall'ingresso), con cui avrei fatto un progetto d'arredo totale e non parziale, per conferire arte e originalità alla location.
🍴SET TAVOLA troppo essenziale, no sottobicchieri, salviette o tovagliette. Nessuna cura per il bicchiere. Il Menù è su richiesta.
SERVIZIO 📌
prezzi & recensioni dopotutto
😼STAFF di certo non omogeneo: 2 ragazzi cordiali e preparati, attenti a quel che si chiede; altri 2 che sembrano fare una cortesia al cliente: l'uno non si è scomodato ad alzare la testa dal lavandino mentre gli si parlava, l'altra sembrava appena scesa dal mondo PollyPocket, nel chiedere il conto non sapeva nemmeno di cosa si parlasse. Uno staff efficiente dovrebbe stare tutto sulla stessa linea d'onda.
🕑TEMPI ATTESA celeri, anche se bisogna richiamare l'attenzione per ordinare.
🚽TOILETTES pulite, essenziali e ordinate.
MENÙ 📌
prezzi & recensioni dopotutto
Il Dopotutto ha un menù alla carta plastificato ancora da curare con una piccola 'sola legalizzata: dopo le 18:00 tutti i prezzi sono maggiorati di una bella percentuale (come dichiarato dalla cameriera a cui poi ho chiamato per chiedere info in merito), basti pensare che un caffé da 0.90 passa a 1,50. Perciò attenzione a queste differenze, che alla fine del conto, se siete in più persone possono far alzare il conto di svariati euro. Nel menù non sono presenti rivisitazioni, degustazioni o sperimentazioni. Carta dei vini assente (io non l'ho vista), una manciata di birre selezionate ma senza una loro carta (o per lo meno anch'essa mai pervenuta).
🍷DRINKING prendo un caffè, di qualità mediocre e servito semifreddo (anche quello del mio ragazzo ha lo stesso difetto..saranno tutti omologati?) un Aperitivo Dopotutto, piacevole e ben calibrato, adatto a chi non ama gli alcoolici ma vuole concedersene uno e un Whiskey non troppo secco, e alcool non pesante. Snack d'accompagnamento non inclusi nel drink. Presentazione nulla.
$PREZZI
prezzi & recensioni dopotutto
1 CAFFÉ 1.50
1 WHISKEY 4.50
1 APERITIVO DOPOTUTTO 5.50
scontrino fiscale
📎NOTE Prezzi: non sarebbe più carino fare una prezzo medio valido a tutte le ore?! Servizio: nelle repliche ho letto che dopo ore di lavoro ci può stare che lo staff sia giù di tono, ma a me sembra piuttosto mero spirito giustificazionista; quale titolare andrebbe contro un cliente solo per giustificare la mollezza del personale?! Il personale per sua natura dev'essere sempre su di tono, se il lavoro notturno poi non è nelle proprie corde meglio evitarlo. Io prenderei le repliche come motivazione a migliorarmi, e no per continuare a pubblicizzare una carta dei vini superlativa (mai pervenuta, nonostante sia buon costume fornire ai nuovi clienti una panoramica completa del locale e di quello che offre, carte incluse) drink eccelsi e caffè della miglior miscela. Umiltà serve a tutti, giovani e meno giovani, perché che la Titolare sia un'esperta sommelier e che vanti esperienza decennale nel settore mi fa molto piacere, ma potrei chiederle: perché il caffè lo servite freddato? Perché il mio Whiskey è stato servito paradossalmente in un bicchiere (sottile e allungato) che corrisponde alla perfetta antitesi dell'ortodosso bicchiere da Whiskey (corto e largo)? Eppure  il ragazzo mi sembrava ben ferrato sull'argomento infatti mi ha illustrato come molti Bar non sanno quello che vendono spacciando Jack Daniel's per Whiskey...e poi noto con stupore che proprio voi avete una locandina di Whiskey - Jack Daniel's ben in vista...quindi lo preferite solo per gli abbellimenti?Insomma, ripeto, essere orgogliosi della propria attività è giusto, ma anche avere spirito di autocritica, umiltà e disciplina. Le pecche purtroppo le hanno tutti, chi da un lato chi da un altro, perciò mantenere toni diplomatici è di certo più costruttivo.
💳BANCOMAT 
⏰PRENOTAZIONE
☎TELEFONO 06/64000000
🏠INDIRIZZO Via dei Castani, 284 - Roma
❓CONSIGLIO IL DOPOTUTTO? NI.  Lo consiglio solo per chi abita nel quartiere e ha voglia di un drink. Di certo non lo consiglio come meta da raggiungere. Il posto interno è molto piccolo e uscire di casa per stare su una sedia da bar Di stazione su Via dei Castani non mi sembra piacevole: il contesto generale dov'è situato, a malincuore, è obiettivamente triste. Infine non sposo la filosofia del 1000in1 vale a dire spacciarsi per bar, brasserie, birreria, enoteca e chi più ne ha più ne metta. La Brasserie ha una linea di prodotti ben definita, ha un suo perché e un suo modus operandi, la Birreria per definirsi tale deve offrire una valida varietà qualitativa per potersi caratterizzare, infine la Vineria, con cui adesso sembra molto facile chiamarsi, è una location specializzata in vini e degustazioni strettamente connesse alla ricercatezza delle etichette presenti.