Prezzi e Recensione: DA GARIBALDI Ristorante Trattoria BRACCIANO centro storico


DA GARIBALDI
prezzi & recensioni da garibaldi
Garibaldi è una trattoria molto relativa nel centro storico di Bracciano.
LOCATION 📌
prezzi & recensioni da garibaldi

⛲CONTEXT informale ma non caotico, ingresso piccolo ma visibile. Accoglienza rapida ma non calda.
💢DISPOSIZIONE ordinata e precisa, pochi tavoli di cui 1 circolare. Si possono distinguere 2 zone: una d'ingresso e una più profonda e riparata. Sconsigliatissimo l'ingresso.
🍎DESIGN la tipica trattoria, piccola e semplice, qualche stampa inutile qua e là e poco spazio vitale.
🍴SET TAVOLA essenziale ma completo con qualche pecca: posate singole (cambio in caso di dessert o su richiesta) bicchiere unico (calice su richiesta) e salvietta monouso come sottopiatto. Diciamo che il dettaglio è un optional...
SERVIZIO 📌
prezzi & recensioni da garibaldi
😼STAFF essenziale: coppia di titolari con un aiuto cucina. C'è familiarietà ma al contempo privacy assoluta. Disponibile ma non solare.
🕐TEMPI ATTESA i giusti di preparazione a seconda delle richieste.
🚽TOILETTES  incurate e cedevoli.
MENÙ 📌
prezzi & recensioni da garibaldi
Il menù di Garibaldi è cartaceo ma unico e affisso di fianco alla porta d'ingresso (un tantino scomodo), perciò, cosa un pò antipatica, il menù ai tavoli viene detto a voce. Vini scarsi e alle volte allungati.. Il menù prevede carne e pesce e alterna piatti semplici della tradizione laziale come la classica ma immortale Cacio e Pepe a piatti più robusti come la Tagliata ai Porcini, rivelatasi nella mia seconda esperienza una bistecca tagliata a pezzi. Porzioni variate: alle volte buone alle volte davvero esigue, perciò è difficile dare un valutazione standard. Dolci banali e tentativi azzardati.
🍝EATING antipasto di terra con grana e affettati vari abbastanza banali (addirittura la fesa di tacchino...), ok per fermarsi la fame. Primo di Cacio e Pepe ben fatta: tanto pepe nero, una generosa impanatura nel formaggio e una cremina di fondo giusta ma porzione scarsa. Cacio pepe e Cozze anch'essa buona ma personalmente non riesco ad apprezzare l'accostamente dei molluschi con il formaggio, Amatriciana senza lode, Fettucine ai funghi porcini esigue, asciutte e un banali; Risotto alla crema di scampi assolutamente incoerente col menù e ripassato con la pessima salsa prefatta oramai nota a chiunque; Secondo di gamberoni alla griglia freschi e ben cotti, Trippa alla romana abbondante e ben fatta, Tagliata con Porcini, quest'ultima buona sia per quantità che qualità: carne tenera e pulita, cottura su richiesta (chiedono in anticipo come si preferisce) funghi porcini ben cotti, morbidi, cremina di cottura semplice, forse un tantino saporita...unica pecca è che non è una tagliata ma una bistecca tagliata a pezzi: la trovo una cosa altamente scorretta e alquanto cafona poiché si sottovaluta non di poco la propria clientela. Tagliata con rughetta e grana, di pessima qualità quest'ultimo, e stesso discorso della precedente. Cicoria ripassata buona ma surgelata, patate al forno senza morbidezza o sapori che spiccano, broccolo ripassato molto fesso e non esaltato come m'aspettavo e dolci veramente casarecci: crostata (come quella di casa, un pò stropicciata un pò storticchia ma genuina) di frutti rossi (con annesse Visciole), Tiramisù e alle volte qualche new entry come la pannacotta o il flambè.
🍷DRINKING La casa ci ha omaggiato con una crema al Limoncello niente male nonostante non ami le creme. L'acqua viene servita pessima in plastica ed è fortemente gassosa, il vino va a giornate: alle volte intenso/giusto alle volte annacquato/falso, e questo non si fa. Lattina di Coca-Cola maxi.
$PREZZI
prezzi & recensioni da garibaldi
I PREZZI DELLA PRIMA VOLTA CALCOLATI A COMBINAZIONE...
1 CICORIA 2.50
1 CACIO E PEPE+1 TAGLIATA CON PORCINI 12.00
1CACIO PEPE E COZZE+1 GAMBERONE 14.00
1/2 PRIMITIVO ROSSO 2.50
1 ACQUA GRANDE 1.50
1 LATTINA DA 500ML DI COCA COLA 1.50
...I PREZZI DELLA SECONDA VOLTA CALCOLATI ALLA CARTA (MAI PERVENUTA)
VINO 2.50
1 CACIO E PEPE 6.00
1 FETTUCCIA CON PORCINI 9.00
1 RISOTTO CREMA DI SCAMPI 8.00
1 AMATRICIANA 6.00
2 TAGLIATE CON PORCINI 32.00
1 TRIPPA 7.00
1 TAGLIATA CON GRANA E RUCOLA 14.00
1 BISTECCA 12.00
2 CICORIE 5.00
2 PATATE 5.00
1 BROCCOLO 2.50
scontrino fiscale
📎NOTE La terza volta sono passata davanti, ho allungato gli occhi e magicamente esponevano nuovamente i vecchi prezzi lowcost a combinazione, questo per dirvi che i prezzi indicati possono essere pco attendibili perciò chiedete il menù o il loro modo di calcolare i piatti prima di consumare.
💳BANCOMAT Sì
⏰PRENOTAZIONE Sì
☎TELEFONO 06 9986595
🏠INDIRIZZO Via Garibaldi - Bracciano (RM)
❓CONSIGLIO TRATTORIA DA GARIBALDI?  Sì, per un piatto di pasta senza la benché minima esigenza diversa da quella del fermarsi la fame. NO per l'eccesso di relativismo che solo facendoci ritorno a poca distanza ho rilevato. Mi è dispiaciuto molto sia per il cambio di strategia nel conteggio, come potete vedere nei conti dalla prima alla seconda volta, e sia nell'accorgermi delle piccole ma troppe fregature: la bistecca tagliata a pezzi e coperta di condimento spacciata per tagliata di manzo [provate a chiederla senza condimento e vedrete che si inventano...], un vino spacciato per Primitivo e di fatto rosato per tanta acqua presente, calice del vino sempre su richiesta; le toilettes letteralmente a pezzi, l'acqua in plastica e di bassa qualità (la giustifico solo a fastfood e simili)...troppe cose non vanno. Il mio sconsiglio è dovuto per la delusione, per i prezzi alla carta assolutamente sproporzionati per la qualità complessiva offerta e per l'intenzione di illudere il cliente: un atteggiamento davvero deludente.