Prezzi e Recensione: HOSTARIA OLIO D'OLIVA Ristorante Trattoria a VITERBO centro storico

HOSTARIA OLIO D'OLIVA
prezzi & recensioni hostaria olio d'oliva
Hosteria Olio d'oliva è un Ristorante nel centro storico di Viterbo...una piacevole scoperta e un'ancora di salvezza.
LOCATION 📌
prezzi & recensioni hostaria olio d'oliva
CONTEXT ingresso piccino su Via di S.Lorenzo in pieno centro storico, tanto da sembrare un semplice bistrot, invece una volta entrati ci trova una sala ad L:  la giusta ampiezza per una buona gestione. Aria informale ma dai toni pacati, è un locale estramente versatile, adatto per più occasioni, più o meno esigenti di privacy. No odori persistenti.
💢DISPOSIZIONE Tavoli ordinati sul perimetro del locale e ben distanziati, discreti e con più soluzioni [più appartati, più numerosi...]
🍎DESIGN molto apprezzato, in sintonia con il mio concetto di estetica. Il locale di per sè non è ricco, ma chi lo ha arredato ha usato gusto e cura nel dettaglio, con semplicità, accostando in modo armonioso rustico e minimalismo. L'intero ambiente è caratterizzato da un Verde Mela molto gradevole e rilassante, ben accostato ai vini esposti.
🍴SET TAVOLA stessa linea d'onda. Curato e completo: calice ampio a stelo lungo in caso di vino.
SERVIZIO 📌
prezzi & recensioni hostaria olio d'oliva
😼STAFF ci hanno accolti alle 23 passate e siamo stati coccolati come fossimo stati i primi ad apririe la serata. Il titolare è molto attento alle richieste e se si chiedono maggiori info è molto ben disponibile, c'era un altro Sig.re che credo di occupasse della cucina anch'esso cortese e gioviale. Invadenza assente. Entrambi molto attivi e, al dì, unici componenti dello staff di sala.
🕐TEMPI ATTESA giustissimi, 10-20 min, secondo esigenze di cottura.
🚽TOILETTES pulite ed essenziali.
MENÙ 📌
prezzi & recensioni hostaria olio d'oliva
Il Menù dell'Hosteria Olio d'Oliva è alla carta, semplice ma interessante, caratterizzato da grandi classici della cucina laziale. Carta dei vini presente e desserteria selezionata.
🍝EATING Fieno cacio pepe e tartufo: ottima! Senza aggiunta di panne, brodi o quant'altro oramai in voga per offuscare/esaltare sapori fittizzi. Pasta ottima nella sua semplicità più totale: pasta tipica locale cotta perfettamente [una tagliolino estremamente sottile] tanto pepe [se non vi piace evitatela perché la dose è massiccia], parmigiano a gogo e tartufo grattuggiato. Piatto presentato in terrina, profumato e bello nella sua genuinità, sorprendente la tenuta della pasta, che pur essendo sottile e lunga resta districabile e intera;  fettuccia al sugo di cinghiale: ricca e abbondante, per me un pò saporita e corposa ma riconosco di non amare i ragù perciò non voglio viziare il giudizio con gusti troppo personali. Le porzioni sono abbondanti. Per secondo Scamorza al tartufo nero: scamorza a fette calda sempre in terrina ricoperta totalmente di crema di Tartufo, un piatto eterno ma un tantino grasso, perciò consiglio di dividerlo per 2 a fronte di un pasto completo. 1 patata al forno un tantino saporita però molto appetitosa con una pellicina ben cotta esterna ed una consistenza vellutata all'interno, apprezzata la presentazione a fette grossolane . E poi il dolce: 2 semifreddi dal profumo e da una freschezza radiosi. Il gestore in questo è stato bravo: aveva capito che non mangiavo dolci ortodossi e nonostante il mio convinto scetticismo nell'ordinare il dessert, ha insistito fino alla fine a provare questi 2, diversi. Essi vengono definiti semi-freddi anche se a mio avviso ricordano una mousse freddata, in ogni caso parliamo di un limone e un pistacchio. Il Limone è luminoso ed è un trionfo di freschezza e profumi, il Pistacchio è il Pistacchio: avvolgente e fatto di Pistacchio, con quel suo colore caratteristico che ne rimarca la bontà. I dessert preciso che non sono di loro produzione, ma, come specificato dal gestore, il prodotto di una pasticceria limitrofe. Ottimi e da provare, soprattutto il Limone, grazie al suo potere sgrassante e rinfrescante.
🍷DRINKING abbiamo preso un rosso della casa, molto gradevole e versatile con il menù, non sono certa del nome perciò non rischio, abbiamo aggiunto acqua eff.naturale. Sì se vi trovate a Viterbo, sia per l'ubicazione che per la qualità complessiva delle portate.
PREZZI
prezzi & recensioni hostaria olio d'oliva
FIENO CACIO PEPE E TARTUFO 9.00
PAPPARDELLA SUGO DI LEPRE 8.00
PATATA AL FORNO 4.00
SCAMORZA CON CREMA DI TARTUFO 7.00
SEMIFREDDO LIMONE 4.00
SEMIFREDDO PISTACCHIO 4.00
CAFFÈ 1.00
ACQUA MINERALE 2.00
1/2 VINO ROSSO 3.50


2 COPERTI  4.00
ricevuta fiscale/fattura
💳BANCOMAT
PRENOTAZIONE
TELEFONO  0761.220050
🏡INDIRIZZO Via San Lorenzo 34 - Viterbo
CONSIGLIO HOSTERIA OLIO D'OLIVA? se vi trovate a Viterbo, sia per l'ubicazione che per la qualità complessiva delle portate. Buon rapporto qualità/prezzo.