Prezzi e Recensione: DAR POETA Pizzeria a ROMA Trastevere



DAR POETA
prezzi & recensioni dar poeta
Dar Poeta è una pizzeria romana nel cuore di Trastevere, cuore pulsante della Roma notturna, primavera/estate-autunno/inverno.

LOCATION 📌
prezzi & recensioni dar poeta
⛲CONTEXT  ingresso  caratteristico e pittoresco, in un vicolo di Trastevere e caratterizzato da una porticina con su scritto Dar Poeta e tanta gente che fa la fila. Atmosfera informale e dal buon umore virale.
💢DISPOSIZIONE c'è qualche tavolino esterno a ridosso del locale poggiato sui noti sampietrini, il cui comfort è facilmente intuibile. L'interno acquista comodità infatti i tavoli sono ordinati e disposti su 2 livelli in modo da ottimizzare lo spazio senza rinunciare ad un briciolo di privacy.
🍎DESIGN l’interno del locale è  caratterizzato da  pareti e luci dai toni caldi, nulla di appariscente, tuttavia soprattutto nelle sere d’estate vale la pena sacrificare un po’ di comodità in più per gustarsi la pizza all’aria aperta; la caratterizzazione di questo locale sta proprio nel suo ingresso e nella sua ubicazione, specie per chi viene da fuori Roma e vuole gustarsi fino in findo la magia della città eterna, anche durante una pizza.
🍴SET TAVOLA avviene tutto live poiché ci si accomoda mentre un tavolo si libera e le ragazze non hanno il tempo materiale per anticipare l’apparecchio. Tavola di carta, posate singole e doppio bicchiere da pasto in caso di birra/vino: spartano ma completo.
SERVIZIO 📌
prezzi & recensioni dar poeta
😼STAFF formato da un ragazzo fuori dal locale che prende i nominativi da chiamare appena si libera un tavolo[gentile e sempre con il sorriso], un' altro alla cassa [idem] e da 4/5 ragazze, giovani e scattanti, di rara velocità sempre sorridenti, attente al cliente, precise nelle ordinazioni.  Nonostante le code, nessuno mette fretta anche una volta ultimata la cena.
🕐TEMPI ATTESA giusti, bevande rapide, antipasti celeri e pizze adeguatamente veloci.
🚽TOILETTES pulite, essenziali e con specchio esterno.
MENÙ 📌
prezzi & recensioni dar poeta
Dar Poeta il menù è scritto caratterizzato da assenza di fritti, ma da una meravigliosa panoramica di bruschette e pizze d’eccellenza, gusti non banali e realizzati sapientemente, il dolce unico ed è il calzone con nutella e ricotta…l’unico del genere ad avermi stordita d’amore.
🍝EATING consiglio vivamente il tagliere misto di bruschette [ci sono una media 8/9 gusti diversi] poiché vi verrà data una panoramica davvero piacevole da gustare [raccomandatevi sempre alla cameriera affinché vi includa una bruschetta gorgonzola e miele], per quanto riguarda invece la porzione di bruschetta singola, badate bene: ne portano 2 quindi sappiate che una porzione vale a tutti gli effetti x 2! Per procedere con le pizze, io le ho provate tutte e garantisco che tutte sono accomunate da una genuinità nella pasta e nel condimento tale da renderle peculiari, hanno la grandezza dei piatti da pizza [coprono il bordo piatto] e il gusto è realmente buono, come per adesso nessuno a Roma: la rughetta sempre freschissima, il salmone messo a crudo in modo da non rilasciare olii e grassi, mozzarella di bufala a fiocchi, patatine a cubetti morbide e soffici al palato, affettati freschi, salsiccia di qualità così come il mitico Ciauscolo usato sia per pizza che bruschette. La pasta è caratterizzata da un impasto misto tale da conferirle una ruvidezza ed un profumo che è solo un piacere. Lo spessore delle pizze è giusto e proporzionato ai condimenti: troppo sottile non reggerebbe e troppo alto renderebbe il tutto pensate. Vi recensisco un paio di pizze, tanto per rendervi l'idea, la TOP a base di porcini salsiccia [magrissima] e mozzarella è calibrata alla perfezione e la FIOR DI SALMONE, a base di fior di zucca salmone mozzarella e prezzemolino, risulta armoniosa e piacevolissima. Una cosa che accomuna tutte le pizze, a parte l'impasto, è l'amornia con cui vengono inseriti gli ingredienti in modo da rispettare sia il sapore della base, che quello d'ognuno d'essi.Variante della pizza è il calzone ripieno, anch'esso bello e paffuto ma a mio avviso non competitivo; il dessert per eccellenza che non dovrà mancare sulla vostra tavola è il calzone con Nutella e Ricotta, unico e verace.  Usando la pasta della pizza (non dolce e ad altissima digeribilità), il risultato di questo semplice dolce è superbo.
🍷DRINKING da provare il vino rosso della casa, adatto come accompagnamento alternativo al tagliere di bruschette misto e a pizze ben condite [per esempio provatelo con la TOP], birre commerciali in bottiglia o spina e bevande ordinanarie. Il vino nonostante abbia un corpo abbastanza leggero, lo sentirete a fine pasto :)
$PREZZI  
prezzi & recensioni dar poeta 
1 TAGLIERE DI BRUSCHETTE X 2 PERS. 6.00 
1 PIZZA TOP  9.00
PIZZA FIORDISALMONE  9.00
CALZONE PICCOLO NUT+RICOTTA 7.00
CALZONE GRANDE NUT+RICOTTA 13.00
½ L VINO ROSSO 3.50
1 BIRRA ALLA SPINA PICCOLA 4.00/MEDIA 5.00 
1 BIRRA IN BOTTIGLIA PICCOLA 3.50/MEDIA 4.50
🔍SBIRCIANDO
INSALATE MISTE 7.50
ANTIPASTI DI TERRA 9/9.5
PROSCIUTTO CRUDO AL PIATTO 5.00
BOTTIGLIA VINO ROSSO 14.00
BOTTIGLIA VINO BIANCO 12.00
CALZONE 8.00
PIZZE 5/9.5
ricevuta fiscale/fattura
📎NOTE Poiché le porzioni del calzone sono notevoli, considerate che uno PICCOLO è per 2/3 persone e uno GRANDE e da 4 a 6 persone,
💳BANCOMAT:
⏰PRENOTAZIONE: NO. Caratteristica del locale è anche la nota fila esterna, per la quale appena si arriva si comunica il proprio nome all'addetto e lui mette in lista, solitamente il tempo di attesa previsto va ridotto di 1/3  se non di 1/2...grazie alle persone che abbandonano l’impresa prima di giungervi.
☎TELEFONO 06/5880516
🏠INDIRIZZO Vicolo del Bologna, 45 - Roma
❓CONSIGLIO DAR POETA? ASSOLUTAMENTE SÌ: Rapporto qualità/prezzo ottimo ed identità del locale più che solida. Bravi