Prezzi e Recensione: DA REGINA Ristorante Trattoria a BRACCIANO Centro storico

 
DA REGINA
prezzi & recensioni da regina
Regina è una trattoria inverosimilmente lowcost nel centro storico di Bracciano. Pittoresca e genuina, è da provare, solo per il gusto di poter spendere così poco.
LOCATION 📌 
prezzi & recensioni da regina
⛲CONTEXT ingresso piccolo, sollevato di 3 scalini dal terreno. Contesto più che mai informale, tuttavia ci tengo a precisare che sono vietate urla e schimazzi, cosa che apprezzo poiché talvolta trattoria low cost equivale a chiasso e confusione smodata. Appena si entra si viene accolti velocemente, in caso di posto libero, e ci si accomoda subito, altrimenti, se si vuole, si fa la fila.
💢DISPOSIZIONE c'è una monosala con 7/8 tavoli al massimo, tutti da 4 posti a eccezion fatta per 2 che ne portano 8. Sono tutti disposti lungo il perimentro del locale.
🍎DESIGN il luogo è pittoresco. Con ingresso alle spalle vi troverete alla Vostra SX il menù originario, appeso al muro, ancora in Lire. Il resto è caratterizzato da bozze, frasi, poesie e dipinti vari, appesi al muro.
🍴SET TAVOLA essenziale ma completo, le stoviglie e i bicchieri sono quelli che potreste trovare in una qualsiasi abitazione popolare romana: bianche e usate le prime, opachi e semplici i secondi. 
 SERVIZIO 📌
prezzi & recensioni da regina
😼STAFF unico cameriere è il figlio della titolare, svelto e cortese, ripeto, di poche parole e poche confidenze come la mamma, perciò non allargatevi troppo. Disponibile e attento alle ordinazioni.
🕐TEMPI ATTESA non si fanno mai lunghe attese anche quando il locale è pieno. Sono ben organizzati.
🚽TOILETTES pulite ed essenziali.
MENÙ 📌
prezzi & recensioni da regina
Due cose caratterizzano il Menù alla Carta di Regina: l'abbondanza dei piatti e la veracità degli stessi. Premetto anche che oramai dopo anni ho provato tutto delle sue proposte (direttamente o meno) e ho avuto modo di notare che a volte un piatto riesce meglio, a volte meno (proprio come a casa) a testimonianza del fatto che sono piatti fisicamente fatti a mano [una mano non può produrre a vita lo steso medesimo piatto senza sfumature]. Il menù è vario, con piatti subentrati nel corso degli anni. Carta dei vini assente.
🍝EATING l'antipasto di montagna è molto commerciale, costituito  da affettati e mozzarellini, a mio avviso sconsigliato se confrontatato con altre portate, per esempio se volete ammortizzare la fame è meglio ordinare una caprese: più abbondante e più fresca. Partiamo dai primi: carbonara, amatriciana, ragù, ravioli (di carne) panna e salsiccia, funghi porcini, cannelloni e lasagna: le paste basiche sono tutte discretamente condite e molto abbondanti (stiamo sui 200/250 gr), la lasagna è una soffice mattonella [ossimoro che rende bene l'idea] fatta nella semplicità più totale [mozzarella, besciamella e ragù], morbida (nonostante i suoi 20 strati) e genuina; Il cannellone è carico di  un casalingo impasto  spinaci e ricotta, con besciamella pomodoro e mozzarella; Infine le Fettucce ai Porcini [da chiedere a voce, non presenti nel menù] che sono fantastiche nella loro semplice interpretazione (soffritto di base con funghi e fettuccia all'uovo, prezzemolino...et voilà), altamente consigliate! Anche i secondi sono vari: bistecche (maiale, manzo), pollo ai ferri, saltimbocca alla romana, Coregone fritto o alla griglia [ottimo pesce di Lago], abbacchio, coniglio, salsicce [alcune volte capita anche la coratella e altro] cotolette varie e Caprese. Di tutto ciò consiglio il pesce, entrambe le versioni. Quando capita prendetevi l'Orata al forno con patate [in foto e da chiedere a voce, non presente nel menù]: davvero buona e ben condita. Non consiglio i secondi elaborati poiché troppo approssimati e spesso tendono ad essere eccessivi sia nella presentazione che nei sapori [tipo i saltimbocca], consiglio piuttosto i secondi semplici  che sono buoni nella loro genuinità [una bistecca o del pesce al forno non ha pretese se non quella d'esser cotto bene]. I contorni, tutti buoni e abbondanti e prevedono: verdure grigliate, patate fritte, verdure stagionali ripassate e insalata. Da notare le patate fritte non congelate :) Tra i dolci figurano Pannacotte e Tiramisù, entrambi fatti manualmente e serviti in dose massiccia.
🍷DRINKING una sola volta ho avuto il piacere di bere del vino fatto da loro, molto corposo e azzeccato per un pasto di questa impronta. Solitamente utilizzano un vino rosso leggero, senza infamia e senza lode. Di certo non mi ha mai dato problemi. Sono disponibili birre e bevande commerciali.
$PREZZI
prezzi & recensioni da regina
 Pasta carbonara-amatriciana.ragù-arrabbiata 3.00
Fettuccine (stessi gusti) 3.50
Penne panna e salsiccia 3.00
Ravioli ragù/panna e salsiccia 4.50
Lasagna/Cannellone 4.50
Fettucina con Porcini 4.50

Bistecca Vitellone 5.50
Lombata Vitella 8.50
abbacchio scottadito/cacciatora 8.50
Lombata maiale/petto pollo 4.50
Pizzaiola/Milanese/Scaloppina/saltimbocca (tutto vitella) 6.00
Salsicce 4.00
Arrosto misto 11.00
Coniglio cacciatora 6.50
Bolognese (vitella prosciutto mozzarella e ragù) 7.50
Pesce lago fritto/arrosto 7.50
Orata al forno con patate 11.00

Caprese 3.50
Insalata 2.00
Patata fritta 2.50
Verdura ripassata/verdure grigliate 2.50
piatto verdure miste 5.00
Tiramisù-Pannacotta 2.50
Macedonia 2.00
Vino 3.00
IL Coca Cola 2.50
1L acqua 1.50
Birra 2.50 
LAttine 2.00
caffè 0.50 
Liquori 2.00
COPERTO 1.5
ricevuta fiscale/fattura
📎NOTE Data l'esorbitanza delle porzioni badate bene prima d'ordinare [secondo me le foto non rendono bene l'idea, calcolate che usano piatti casalinghi da 24cm di diametro]: se siete in 2 e volete far menù completo vi consiglio di smezzare tutto. Vi assicuro che porzioni simili non si vedono spesso. Chiedete sempre se piatti ci sono fuori dal menù: a rotazione capitano polpette, fettuccine con porcini, orata al forno etc... Non badate alla titolare che non dispende sorrisi ma cattiva non è =)
💳BANCOMAT NO
⏰PRENOTAZIONE NO il locale apre alle 19.15 e chiude alle 21.15 (cambie spesso, però credo siano ancora in vigore questi orari), DOMENICA CHIUSO e se vedete che già è tardino (tipo 21) chiedete prima al ragazzo se vale la pena aspettare: potreste aspettare per nulla.
☎TELEFONO 06.99804822
🏠INDIRIZZO Via Sant'Antonio, 1 - Bracciano (RM)
❓CONSIGLIO LA TRATTORIA DA REGINA? , per lo straordinario rapporto qualità/prezzo la cui soddisfazione nel pagarlo  lo rende oggetto di pellegrinaggio almeno una volta nella vita. Regina è una trattoria con un'identità ed una filosofia ben radicata e definita. Venire  a mangiare qui significa fare un'esperienza diversa dal solito. Preciso che se cercate l'eccellenza, la perfezione o tecnicismi da gourmet qui siete nel posto sbagliato: l'interpretazione delle ricette è tradizionale e ai limiti del greve. Detto ciò, se pretendete sofismi culinari&company, perdete solo tempo da Regina.