Prezzi e Recensione: la CANTINETA Ristorante Trattoria ad ANCONA Centro storico


LA CANTINETA
 prezzi & recensioni la cantineta  
La Cantineta è una trattoria con specialità di pesce sul porto di Ancona: pittoresca, genuina...ma soprattutto lowcost.
LOCATION 📌 
prezzi & recensioni la cantineta
⛲CONTEXT ingresso piccolino e atmosfera informale su una stradina in salita del centro storico, accoglienza pratica e senza fronzoli, profumi di buona cucina.
💢DISPOSIZIONE nonostante il locale sia piccino, [saletta principale con annesso un alto e piccolo soppalco] la giusta disposizione dei tavoli favorisce la privacy e il necessario spazio vitale.
🍎DESIGN pittoresco, nel suo significato più profondo. L'intero localino è tappezzato da tele dal naif al realismo puro, perciò si mangia letteralmente immersi nell'arte. Il tutto è cosparso da accessori marittimi.
🍴SET TAVOLA modesto ma completo del necessario. Doppio bicchiere in caso di vino o altro.
SERVIZIO 📌 
prezzi & recensioni la cantineta
😼STAFF non solo solari, nè di troppe smancerie, non sono maldestri o maleducati, ma molto efficienti e all'occorrenza ben disposti nei riguardi del cliente.
🕐TEMPI ATTESA giustissimi e necessari, 10/20 minuti, giustificati dalla freschezza delle portate e dai tempi di cottura più o meno esigenti.
🚽TOILETTES pulite ed essenziali.
MENÙ 📌
prezzi & recensioni la cantineta 
Il menù della CAntineta è alla carta, diversificato tra carne e pesce e caratterizzato da grandi classici della cucina italiana [scoglio, astice, grigliate, vongolate, ragù...]. Presente anche una modesta carta dei vini, ma in un constesto così verace e autentico vale la pena il verace Verdicchio della Casa.
🍝EATING Scoglio: fresco, con il classico soffritto di pachino aglio e olio EVO, granchietti, mazzancolle, cozzette e lupini [questi mi scocciano un tantino, ma sono davvero un concentrato di mare], e una patatina fritta casareccia [no surgelata] che onestamente non c'entrava nulla ma era necessaria per poter assorbire un pò di vino che iniziava a farsi sentire. La presentazioni dei piatti è creativa e curata nella sua semplicità: vengono serviti spesso in fiamminghe [come il nostro tagliolino], direttamente in ampie padelle da cucina oppure fisicamente strutturati come nel caso dei secondi. Porzioni molto abbondanti.
🍷DRINKING ho preso un Verdicchio della casa molto robusto, intenso e di un colore decisamente coerente con il suo nome. Sicuramente l'ho trovato calzante con il concept del locale e del menù.
$PREZZI 
prezzi & recensioni la cantineta
2 SCOGLI 16.00
1 PATATA 2.00
VERDICCHIO 1l 7.00
ANTIPASTI TRA 5/8.00
2 COPERTI 3.00
🔍 SBIRCIANDO 
PRIMI 7/12.00
SECONDI 7/20.00 (20.00 X LA GRIGLIATA MISTA DI PESCE)
CONTORNI 2/3.00
ricevuta fiscale/fattura
💳BANCOMAT
⏰PRENOTAZIONE
☎TELEFONO 071/201107
🏠INDIRIZZO Via Antonio Gramsci, 1 - Ancona
❓CONSIGLIO LA CANTINETA? Sì, direi che si può soprassedere al coperto e alla non proprio socievolezza dei titolari. Consigliato vivamente a tutti [data anche la prossimità di un teatro] soprattutto per chi ha budget ridotto e vuole mangiare pesce fresco dai sapori veraci in una location pittoresca. Ottimo rapporto qualità/prezzo.